Cosmeceutico è “quel prodotto Cosmetico che influisce profondamente sull’aspetto e sulle funzioni della pelle”.
Il termine Cosmeceutico è un neologismo e venne introdotto negli anni Ottanta in occasione di un convegno della società americana di cosmetologia (Society of Cosmetic Chemists) da un dermatologo americano, il Dr. Albert Kligman, ricercatore e grande estimatore della cosmetologia e dei progressi tecnici compiuti dall'industria Cosmetica.
Cosmeceutico, termine oggi molto usato, nasce, dunque, da un' intuizione di uno specialista della pelle, il dermatologo, ed è destinato al Cosmetologo, cioè a chi studia formulazioni per il suo benessere, per il suo mantenimento e per la sua bellezza.
Il termine Cosmeceutico rappresenta la scienza Cosmetologica moderna e, sebbene non senza controversie, è entrato stabilmente nel vocabolario della scienza della cura della pelle.
Nell’arco degli anni l’ambito dei Cosmeceutici si è ampliato in modo quasi esponenziale, specialmente in relazione al diffuso impiego di AHA (alfa-idrossiacidi), di nuovi derivati stabili della vitamina C, di una moltitudine di sostanze antiossidanti e di attivi ad alto profilo tecnologico.
I Cosmeceutici sono oggi una tipologia di prodotti Cosmetici, tendenzialmente più concentrati e in grado di portare a effetti più rilevanti in termini di efficacia, rispetto al “semplice” miglioramento, senza tuttavia essere classificati diversamente.
I Cosmeceutici, infatti, non avendo una definizione legalmente stabilita, sono, dal punto di vista normativo regolamentati dalla legge sui prodotti Cosmetici (Regolamento CE n.1223/2009)
Possono svolgere, in base alla loro formulazione, gran parte delle funzionalità cosmetiche correlate a “proteggere e mantenere in buono stato la pelle”, come letteralmente citato dalla normativa. Tuttavia, fin da subito, il Cosmeceutico è stato associato alla funzione anti-invecchiamento e poiché l’invecchiamento cutaneo è un processo articolato e complesso che da sempre ha affascinato i due ambiti scientifici – dermatologia e cosmetologia - gli specialisti della bellezza e della cura della pelle hanno condiviso il termine Cosmeceutico.
Cosmeceutico è la sintesi tra dermatologia e cosmetologia.
La dermatologia è proiettata a conoscere sempre meglio i meccanismi dell’invecchiamento cutaneo, intrinseco ed estrinseco, ad interpretare nuove evidenze e proporre tecniche innovative.
La cosmetologia è , di pari passo, continuamente stimolata a selezionare nuovi principi attivi, studiare nuovi e moderni metodi di veicolazione, con un occhio sempre attento alle formulazioni.
E così la sinergia, il confronto e la condivisione delle evidenze scientifiche tra questi due ambiti hanno condotto, e continuano a condurre, a una maggiore conoscenza dell’invecchiamento della pelle e delle più efficienti strategie per prevenirlo e per contrastarne i segni.
Considerando la funzionalità anti-age, è possibile definire il Cosmetico come un trattamento formulato secondo un approccio classico (ovvero per agire a livello degli strati dell’epidermide). Il Cosmeceutico, invece, è formulato in modo evoluto, per diffondere e permeare più profondamente nella pelle, per ottenere effetti anche sulla giunzione dermo-epidermica e sul derma superficiale, migliorando e rafforzando la fisiologia cutanea.
A ciò di aggiunga un terzo settore sempre più all'avanguardia , al passo con i nuovi e stimolanti studi scientifici, che è quello di sempre nuove apparecchiature elettromedicali in grado di veicolare gli attivi, di operare nella parte vitale del derma e di permettere di raggiungere risultati sempre più significativi.
Infatti questi prodotti, i Cosmeceutici , possono altresì essere utilizzati in Centri DermoEstetici altamente qualificati dove, attraverso l'utilizzo di opportune apparecchiature elettromedicali all'avanguardia, si punta alla veicolazione intradermica dei principi attivi.
- Dott.ssa Anna Vercillo Martino (Cosmetologa)