Salute della pelle in inverno grazie anche alla corretta alimentazione

Salute della pelle in inverno grazie anche alla corretta alimentazione

A cura di Dott.ssa Francesca De Buono

Biologa Nutrizionista

 

Le basse temperature, il riscaldamento domestico, la ridotta umidità e gli sbalzi termici possono creare uno stress importante alla pelle, compromettendo la sua integrità e la sua funzione di barriera. Nello specifico abbiamo una diminuzione del contenuto lipidico e dell’idratazione con conseguente secchezza, desquamazione e irritazioni, e una riduzione della sintesi cutanea di vitamina D, con effetti negativi sul turnover cellulare e sulla risposta immunitaria cutanea.

Come può la nutrizione venire in nostro soccorso? Con gli alimenti giusti possiamo proteggere la pelle dai danni ossidativi, modulare l’infiammazione e mantenere la funzione di barriera della nostre pelle, quindi, alla nostra alimentazione non devono mancare:

ü  Polifenoli e fitonutrienti, che sono antinfiammatori, riducono lo stress ossidativo, migliorare la microcircolazione cutanea ed esercitano effetti foto protettivi. Si a tè verde, frutti di bosco, melograno e cacao.

 

ü  Acidi grassi essenziali, gli omega-3 e gli omega-6 presenti nel pesce, nella frutta secca e negli oli, sono componenti strutturali delle membrane cellulari e migliorano l’idratazione cutanea, riducendo la perdita di acqua transepidermica, la barriera cutanea rimane integra e si riduce l’infiammazione.

 

ü  Vitamine, in particolare la Vitamina C è indispensabile per la sintesi di collagene e per ridurre lo stress ossidativo, e la Vitamina D che modula la risposta immunitaria cutanea. La Vitamina C è presente nei peperoni, negli agrumi e nei kiwi, mentre la Vitamina D viene è sintetizzata con l’esposizione ai raggi solari e la possiamo ritrovare anche nel pesce grasso e nel tuorlo d’uovo.

 

ü  Idratazione,  in inverno sentiamo meno lo stimolo della sete, ma è importante mantenere un adeguato apporto idrico per migliorare l’elasticità e l’idratazione cutanea. Per aumentare l’introito di acqua giornaliero possiamo introdurre tisane, spremute, zuppe e vellutate.

 

Ancora una volta le evidenze scientifiche confermano che la nutrizione svolge un ruolo chiave,  preventivo e terapeutico nel preservare l’integrità, la funzione di barriera, la luminosità e l’idratazione della pelle contro gli stress ambientali invernali.

Torna al blog