Nel cuore della politica italiana, un'importante iniziativa ha preso forma il 7 novembre 2023: l'Intergruppo Parlamentare sulle "Nuove Frontiere Terapeutiche nei Tumori della Mammella” composto da diverse figure professionali tra cui l’esperta in estetica oncologica, la dottoressa Federica Scigliano (proprietaria dell’Italian Training Resort). Una giornata che ha visto l'unione di diverse forze politiche, per mettere al centro dell'agenda politica una questione di vitale importanza: le patologie oncologiche femminili.
L’obiettivo è chiaro: aggiornare le politiche esistenti, sensibilizzare l'opinione pubblica e garantire l'accesso a terapie all'avanguardia per le pazienti affette da queste patologie. Non si tratta solo di trattamenti medici ma anche di altri temi che vanno dalla psico-oncologia fino all’estetica oncologica e alla nutrizione.
Una delle priorità è quella di affrontare il tumore triplo negativo, una forma particolarmente aggressiva che colpisce le donne giovani in modo sproporzionato. La sua complessità e la necessità di nuove terapie rendono cruciale accelerare l'accesso ai farmaci innovativi senza ritardi burocratici che potrebbero compromettere le possibilità di guarigione.
Ugualmente è necessario spendersi per affrontare la problematica della diffusione
degli screening che ancora oggi registra una grande differenza tra Nord e Sud L’Intergruppo si pone, quindi, l’obiettivo di porre una maggiore attenzione politica nell’Agenda del Governo su tutti i test diagnostici, le terapie e le strategie innovative e sulle risorse e percorsi necessari per garantire accesso e omogeneità di trattamento su tutto il territorio nazionale.